Tiscali.it
SEGUICI

La filiera della birra vale 10 miliardi l’anno

di Italpress   
Loading...
Codice da incorporare:

ROMA (ITALPRESS) - La birra in Italia non è più solo una bevanda estiva, ma una vera e propria forza economica capace di generare valore, lavoro e cultura. A dirlo è l’ultimo rapporto dell’Osservatorio Birra, che fotografa dieci anni di crescita costante per il settore brassicolo. Dal 2015 al 2024, il valore condiviso generato dalla filiera è passato da 7,8 a 10,4 miliardi di euro all’anno, con un incremento del 33%.

In dieci anni, il settore ha prodotto 92 miliardi di ricchezza complessiva e creato oltre 24 mila nuovi posti di lavoro, portando gli occupati a 112 mila: numeri che fanno della birra uno dei comparti più dinamici dell’agroalimentare italiano. Anche la produzione cresce, con un aumento del 20%, mentre i consumi interni salgono del 13% e l’export vola a +31%. Oggi, per ogni addetto impiegato nella produzione, si generano altri 31 posti lungo la filiera: dalla logistica alla distribuzione, fino alla ristorazione. Ma la crescita non è solo economica. Negli ultimi anni, gli italiani hanno riscoperto la birra come protagonista della convivialità a tavola, capace di accompagnare piatti della tradizione e interpretare nuovi gusti. In parallelo, si sono sviluppate nuove professionalità — mastri birrai, tecnologi, sommelier della birra — e una maggiore attenzione alla qualità e alla cultura del bere consapevole.mgg/gtr/col].

di Italpress   
I più recenti
Agrofarma, la filiera italiana accelera su sicurezza e sostenibilità
Agrofarma, la filiera italiana accelera su sicurezza e sostenibilità
Agricoltura, il futuro del settore passa dai giovani e dall’innovazione
Agricoltura, il futuro del settore passa dai giovani e dall’innovazione
Pecoraro Scanio Le istituzioni investano sull'agricoltura di montagna
Pecoraro Scanio Le istituzioni investano sull'agricoltura di montagna
Ecomondo, Confagricoltura punta su agroalimentare sostenibile e competitivo
Ecomondo, Confagricoltura punta su agroalimentare sostenibile e competitivo
Le Rubriche

Cristiano Sanna Martini

In redazione a TiscaliNews dal 2000 si occupa di Attualità, Cultura è Spettacoli...

Vittorio Ferla

Vittorio Ferla, giornalista, co-fondatore di GnamGlam, associazione e magazine...

Alessandra Guigoni

Dottore di ricerca in antropologia culturale. Specializzata in culture...

Francesco Saverio Russo

Francesco Saverio Russo, wine blogger e wine educator è creatore di Wine Blog...

Manuela Vacca

Viaggiatrice e sommelier, come giornalista ha spaziato in ogni settore, inclusa...

Antonio Maria Guerra

Antonio Maria Guerra, food & wine writer, cuoco ("... che bella parola!") e...