Tiscali.it
SEGUICI

Parmigiano Reggiano lancia negli Usa campagna "Pronunciation Challenge"

di Italpress   
Parmigiano Reggiano lancia negli Usa campagna 'Pronunciation Challenge'

ROMA (ITALPRESS) - Il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha lanciato negli Usa la campagna "Pronunciation Challenge" volta a informare e aiutare i consumatori statunitensi, da sempre innamorati del prodotto, a distinguere l'originale Dop italiana dai formaggi similari presenti sul mercato. Condotta dallo chef e personaggio televisivo canadese David Rocco, la sfida, che si protrarrà fino al 25 novembre, consiste nell'invitare i passanti fermati per strada a tentare di pronunciare correttamente il nome "Parmigiano Reggiano" (non facile per gli anglofoni) davanti a una telecamera, distribuendo scaglie di formaggio come premio di consolazione, con l'obiettivo di esortarli ad astenersi dall'utilizzare termini fuorvianti come "parmesan" o "parm". La campagna ha immediatamente trovato una sostenitrice d'eccezione: Whoopi Goldberg, l'attrice premio Oscar da sempre innamorata del Parmigiano Reggiano.

Durante la rubrica Whoopi's Favorite Things nel programma The View sulla tv ABC, che nel 2024 sta registrando una media di due milioni e mezzo di spettatori a puntata, Goldberg ha infatti mostrato una forma di Parmigiano Reggiano serigrafata con il suo volto e con l'hashtag della campagna #sayparmigianoreggiano, esibendosi in una (quasi) perfetta pronuncia del nome della Dop. La campagna, che punta ad attirare l'attenzione dei consumatori e a rafforzare l'identità del vero Parmigiano Reggiano negli Stati Uniti, prevede infatti anche un concorso a premi sui social media che incoraggia il pubblico statunitense a registrare e condividere i propri tentativi utilizzando questo hashtag sui propri canali: il primo classificato riceverà una forma intera di Parmigiano Reggiano, il secondo una mezza forma di formaggio, il terzo tre spicchi. Gli Stati Uniti rappresentano il più grande mercato estero della Dop, con oltre 14.000 tonnellate esportate nel solo 2023 (+7,7% rispetto al 2022), pari al 22,5% della quota export. Inoltre, nel primo semestre 2024, le esportazioni hanno segnato un +21,7% sullo stesso periodo del 2023 (7.736 tonnellate vs 6.359). Proprio per tutelare il grande amore che i consumatori americani dimostrano per il Parmigiano Reggiano, il Consorzio sta portando avanti una battaglia contro la possibilità che prenda piede un contesto di misure restrittive al commercio dei latticini. Negli Usa, infatti, il Parmigiano Reggiano copre meno del 5% del mercato dei formaggi duri e viene venduto a un prezzo doppio di quello dei parmesan locali. Inoltre, la Dop viene venduta a 20 dollari a libbra, a differenza dei 10 dollari a libbra del parmesan. Negli Stati Uniti chi compra il Parmigiano Reggiano fa una scelta consapevole: ha infatti un 95% di mercato di alternative che costano la metà. (ITALPRESS). -Foto: ufficio stampa Parmigiano Reggiano- ads/com 15-Nov-24 13:00 .

di Italpress   
I più recenti
Il vino Made in Italy tra export e nuove sfide
Il vino Made in Italy tra export e nuove sfide
In calo le superfici agricole coltivate a ortofrutta
In calo le superfici agricole coltivate a ortofrutta
Agrifood Magazine - 12/2/2025
Agrifood Magazine - 12/2/2025
Agenzia Ice, il Made in Italy protagonista a Wine Paris
Agenzia Ice, il Made in Italy protagonista a Wine Paris
Le Rubriche

Cristiano Sanna Martini

In redazione a TiscaliNews dal 2000 si occupa di Attualità, Cultura è Spettacoli...

Vittorio Ferla

Vittorio Ferla, giornalista, co-fondatore di GnamGlam, associazione e magazine...

Alessandra Guigoni

Dottore di ricerca in antropologia culturale. Specializzata in culture...

Francesco Saverio Russo

Francesco Saverio Russo, wine blogger e wine educator è creatore di Wine Blog...

Manuela Vacca

Viaggiatrice e sommelier, come giornalista ha spaziato in ogni settore, inclusa...

Antonio Maria Guerra

Antonio Maria Guerra, food & wine writer, cuoco ("... che bella parola!") e...