Tre indimenticabili giri fuori porta da non perdere: Gorgonzola, fave e brindisi. Gli appuntamenti col gusto
La primavera del Piemonte apre le danze a Cavallermaggiore con il tradizionale appuntamento con il gorgonzola che prevede pranzi, cene, musica dal vivo e dj set. Andiamo Casaprota, un'occasione unica per godere della bellezza del territorio e delle fave della Sabina. A Combai, nel trevigiano, si brinda con il Verdiso IGT. C’è chi lo spalma, chi lo manteca, chi lo spuma… il gorgonzola è eccezionalmente gustoso e se vogliamo, artisticamente versatile.
Dal 25 al 28 aprile sagra di Cavallermaggiore a Cuneo
Carpaccio al barolo accompagnato da cubetti di gorgonzola piccante Dop, prosciutto crudo con lo spumone di gorgonzola dop e noci, tortino di prima sfoglia con peperoni e gorgonzola dop, gnocchi di patate in salsa di gorgonzola dop risotto con pere e gorgonzola dop… la lista è lunga e gustosa e molto “Dop”, tanto che alla sola lettura di questi pochi piatti, scommettiamo che vi è già venuta l’acquolina in bocca!
Cavallermaggiore, lì su la destra del fiume Maira, è caratterizzato da romantici portici e architettoniche strutture religiose. Gli amanti dell’arte religiosa si emozioneranno nella Chiesa dei Santi Michele e Pietro, qui c’è tela del marchigiano Martino Bonfini con la Madonna delle Rose e Santi, in cui convivono elementi manieristi, capacità descrittive e finezza di dettagli. Pochi lo sanno, ma questo delizioso borgo del piemontese è stato dimora estiva dello scienziato Ascanio Sobrero che per primo sintetizzò la nitroglicerina.
Sapori contadini a Casaprota
Fave , pecorino, lasagna ai carciofi, è un elenco lungo e saporito quello che racconta il pranzo del 1° Maggio di Casaprota, lassù, a pochi passi da Roma e da Rieti, si aprono le porte ai visitatori che golosamente vorranno affondare la forchetta nelle bontà gastronomiche della sabina. Tra la Via Salaria, la valle del fiume Farfa e i Monti Sabini, Casaprota è il luogo ideale per fare un break dalla grande città. I suoi ritmi lenti, l’aria buona che arriva dal Terminillo, che da qui dista pochi chilometri, la genuinità dei prodotti e della sua gente, che vi accoglieranno tra vicoli e vicoletti, romantici e ciottolosi. Il programma di Mercoledi 1° Maggio (sempre che il meteo ci assista) prevede oltre al pranzo uno spettacolo musicale e uno spettacolo per bambini.
Il meglio del vino a Combai
La Mostra di Combai promuove il vino Verdiso IGT vitigno autoctono della Pedemontana trevigiana. Nel corso della manifestazione vengono proposte delle serate a tema incentrate sul Verdiso e sui prodotti ad esso abbinabili. Nell’ambito della manifestazione Verdiso che si svolgerà dal 7 al 16 maggio, la Pro Loco Combai organizza: Sbecotando, una passeggiata enogastronomica tra i vigneti del Verdiso. E’ un’occasione per passare una giornata all’aria aperta, degustando alcune delle specialità tipiche dell’enogastronomia locale. Si può decidere di compiere il percorso accompagnati da una guida o in libertà.