Tiscali.it
SEGUICI

Il cibo anti Bezos e Sanchez di Venezia e i menu Vip. Proteste e anticipazioni delle "nozze del secolo"

Chi fa a gara per fornire i piatti nella tre giorni di festa e chi dice no, con stricioni giganti o facendo satira perfino con la pasta

di Tiscali FoodCulture   
Gli sposi, Lauren Sanchez e Jeff Bezos. I 'bigoi' che si fanno beffe di loro e l'enorme striscione contro il miliardario (foto Shutterstock/Facebook/Instagram)
Gli sposi, Lauren Sanchez e Jeff Bezos. I "bigoi" che si fanno beffe di loro e l'enorme striscione contro il miliardario (foto Shutterstock/Facebook/Instagram)

Lo hanno definito "il matrimonio del secolo", sarà un evento vistosissimo, festoso e ultravip destinato a "invadere" Venezia per tre giorni. Dal 26 al 28 giugno. Quando uno degli uomini più ricchi del mondo, e vicinissimo all'amministrazione Trump, parliamo del fondatore di Amazon e di Blue Origin, Jeff Bezos, sposerà la sua attuale compagna Lauren Sanchez. E' atteso il classico parterre de roi, con una flotta di mega yacht di amici celebri e potenti della coppia che arriveranno nella Serenissima apposta per partecipare al "sì" fra Bezos e Sanchez. Che per vincere le polemiche e le reazioni scomposte al loro impatto su Venezia, hanno promesso importanti donazioni a favore della Laguna. Ma c'è chi non ci sta, anche col cibo.

I bigoi che fanno satira su Jeff

E' stato Bepe Bigoi, marchio di produzione dei bigoli, tipica pasta veneziana, simili agli spaghetti ma più spessi e ruvidi, a produrre e proporre i Bigoi alla Bezos già in mostra su social e a Venezia, con il provocatorio prezzo finale di 12.500 euro per una confezione. Irraggiungibili per tutti coloro che non siano stra-ricchi, perché prodotti con l'uso di caviale, champagne e lamina d'oro. Mentre si spacca il fronte dei ristoratori locali (alcuni sono ben felici di contribuire con i loro prodotti al banchetto del mega miiiardario e della sua novella sposa) e salgono le proteste per l'arrivo di una figura così controversa. Uno che va in giro nello spazio con i suoi razzi privati, mentre capita che Amazon tracci in modo talmente ossessivo le consegne dei suoi corrieri, da rendere difficile ad alcuni di loro perfino di fermarsi a fare la pipì tra una tappa e l'altra. 

Lo striscione anti Bezos comparso in piazza a Venezia (da Greenpeace Facebook)

Lo striscione di Greenpeace

In queste ore fa molto discutere l'enorme striscione di Greenpeace Italia e di Everyone Hates Elon a piazza San Marco, 400 metri quadri di telo con sopra scritto If you can rent Venice for your wedding, you can pay more tax ("Se puoi affittare Venezia per il tuo matrimonio, allora puoi pagare più tasse"). Nel comunicato congiunto hanno  poi scritto che Bezos "incarna un modello economico e sociale che ci sta conducendo verso il collasso. Sempre più spesso l'ingiustizia sociale viaggia di pari passo a quella climatica: da una parte l'arroganza di pochi miliardari che hanno stili di vita devastanti per il pianeta, dall'altra tutte le persone che subiscono quotidianamente i danni della crisi ambientale". Questo risuona nella protesta di chi considera eccessivo l'impatto di tutti quegli yacht e jet su una Venezia che di fatto, e in buona parte, verrà "presa" in ostaggio dal grande evento matrimoniale. 

Bezos con Lauren Sanchez (Shutterstock)

I doni di Bezos e la salita del livello di sicurezza

Per stemperare le polemiche, Jeff Bezos e Lauren Sanchez hanno annunciato sostanzione donazioni a favore di enti che operano nella tutela ambientale della Laguna. Fra questi, il Corila (Consorzio per il coordinamento delle ricerche sul sistema lagunare che riunisce Ca’ Foscari, Iuav, Cnr e l’Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale) che ha ricevuto dal fondatore di Amazon 1 milione di euro "senza vincoli" da usare per le sue attività. Mentre proseguono le attività da parte della Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico in tema di rischi durante l'evento, su questo versante la Prefettura ha spostato i preparativi nella zona dell'Arsenale, ritenuta più raccolta e controllabile. 

Sanchez con Bezos (Shutterstock)

Menu e ospiti del matrimonio

Sull'evento vige massima riservatezza, ma alcuni dettagli sono comunque trapelati. A proposito del cibo che verrà servito nella tre giorni di festeggiamenti a Venezia: artigiani e fornitori locali realizzaranno oltre l'80% delle portate, dalla pasticceria storica Rosa Salva con le sue 200 borse di dolci tipici, con tiramisù, zaletti e frittelle fino alle bomboniere finissime in vetro di Murano firmate da Laguna B. Gli ospiti avranno menu personalizzati, in senso veg e con forte connotazione di gusto e profumi locali. Circa gli arrivi, sono attesi oltre agli yacht, 90 jet privati. Il matrimonio culminerà nel concerto di Lady Gaga, e fra gli ospiti sono già confermati: Kim Kardashian, Oprah Winfrey, Eva Longoria, Leonardo DiCaprio con Vittoria Ceretti, probabilmente Ivanka Trump, Shakira, Robert Pattinson, Karlie Kloss, Mick Jagger, Elton John, Diane von Fürstenberg, Barbra Streisand, Orlando Bloom, Kris Jenner, la regina Rania di Giordania, Eric Schmidt e Bill Gates, dovrebbe esseci l'esibizione musicale anche di Matteo Bocelli, figlio di Andrea. Mistero, al momento, sulla partecipazione o meno di Elon Musk

Leggi anche: Migliaia di euro per mangiare la sua carne e ora l'apertura a Milano. Fenomeno Salt Bae

di Tiscali FoodCulture   
I più recenti
Panorama di Casaprota, fra le tappe degli eventi enograstronomici di ottobre (foto F.P.)
Panorama di Casaprota, fra le tappe degli eventi enograstronomici di ottobre (foto F.P.)
Acquolina in bocca? Comincia un grande settembre dei sapori (foto da Fuoriporta)
Acquolina in bocca? Comincia un grande settembre dei sapori (foto da Fuoriporta)
Uno scorcio di Diano Castello (Imperia, foto da Wikipedia su licenza CC)
Uno scorcio di Diano Castello (Imperia, foto da Wikipedia su licenza CC)
Marcellano VinCanta è fra i grandi eventi eno e food di luglio (foto F.P.)
Marcellano VinCanta è fra i grandi eventi eno e food di luglio (foto F.P.)
Le Rubriche

Cristiano Sanna Martini

In redazione a TiscaliNews dal 2000 si occupa di Attualità, Cultura è Spettacoli...

Vittorio Ferla

Vittorio Ferla, giornalista, co-fondatore di GnamGlam, associazione e magazine...

Alessandra Guigoni

Dottore di ricerca in antropologia culturale. Specializzata in culture...

Francesco Saverio Russo

Francesco Saverio Russo, wine blogger e wine educator è creatore di Wine Blog...

Manuela Vacca

Viaggiatrice e sommelier, come giornalista ha spaziato in ogni settore, inclusa...

Antonio Maria Guerra

Antonio Maria Guerra, food & wine writer, cuoco ("... che bella parola!") e...