Tiscali.it
SEGUICI

Il boom dei fagioli alla Bud Spencer: da zero a 10 milioni di euro in due anni. Perché tutti li vogliono

Annunciati nel 2022 e lanciati di fatto in grande stile l'anno scorso, sono uno dei prodotti alimentari di maggiore successo. E non è finita qui

di FoodCulture   

Un cazzottone di Bud Spencer ai barattoli e vasetti di legumi sott'olio Kraft-Heinz. Perché negli ultimi due anni il marchio di fagioli Bud Power, lanciato dall'azienda gestita in buona parte dai familiari di Bud Spencer, ha corso così tanto nei fatturati da arrivare a puntare i 10 milioni di ricavi entro il 2025. Quello che si chiama un successone, con "l'ultimo arrivato" a togliere il centro della scena al colosso americano. Della nascita di Bud Power e del lancio dei fagioli borlotti piemontesi prodotti nello stabilimento di Rovereto, avevamo parlato qui in dettaglio in occasione della presentazione del prodotto alimentare all'evento Cibus. Al primo lancio nel 2022 i fagioli con la faccia del gigante buono Pedersoli-Bud Spencer in etichetta ricavavano 56mila euro. Oggi? Sentito dal Corriere Economia, Giuseppe Pedersoli, figlio di Carlo-Bud dice: "Oggi abbiamo il 30% del mecato dei contorni in scatola".

Cazzotti, risate e il gusto dei fagioli

La scofanata di fagioli in padella è diventata una sequenza classica, un marchio dei film di Bud Spencer e Terence Hill, a partire dal ciclo fortunatissimo di Trinità con Terence che si fa fuori una monumentale padellata di fronte agli altri clienti della stamberga western, increduli di tanta fame. E di questo 30% del settore dominato dalla Bud Power, un buon 70% è rappresentato dal successo dei Fagioli alla Bud Spencer. Mentre il marchio alimentare ispirato alle imprese di Spencer (soprattutto) e Hill avvia accordi per esportarli (dazi permettendo) in Austria, Svizzera, Grecia e Germania.

La ricetta originale, la società e i nuovi prodotti in arrivo

La Bud Power spende molto in ricerca e in qualità delle materie prime alimentari che usa per i suoi prodotti. E proclama il successo della "ricetta originale" dei fagioli alla Bud. E sarebbe? Nelle parole di Giuseppe Pedersoli: borlotti con polpa di pomodoro, cipolla, pancetta affumicata e spezie varie a insaporire il tutto. La base produttiva è nello stabilimento della Dega Food a Rovereto, ma quest'ultima fa parte del gruppo agroalimentare campano D'Amico. Chi controlla la Bud Power? Il timone è nelle mani di Giuseppe Pedersoli e dei tre nipoti di Bud scomparso nel 2016, quindi Alessandro e Carlo Eduardo Pedersoli, e Nicolò Denaro. A questo assetto si è aggiunto come socio Directa Sim. E sull'onda di questo successo, Bud Power annuncia l'arrivo della birra e il Pizzone di Bud Spencer, sul quale si sa poco ma che pare sarà una pizza o un hamburger col nome che richiama lo schiaffone che Bud assesta nei suoi film nelle spettacolari e divertenti scene di scazzottata. 

Leggi anche: Borghese privilegiato? La gavetta, l'infedeltà fiscale, il naufragio in mezzo al mare e l'anello col teschio

di FoodCulture   
I più recenti
Frammenti di tre reel su TikTok e Youtube che inneggiano alla miracolosa mela-fragola
Frammenti di tre reel su TikTok e Youtube che inneggiano alla miracolosa mela-fragola
Pomodorini, uno dei prodotti italiani più amati ed esportati (Ansa)
Pomodorini, uno dei prodotti italiani più amati ed esportati (Ansa)
Pasta, uno dei gioielli internazionali dell'alimentare italiano (Ansa)
Pasta, uno dei gioielli internazionali dell'alimentare italiano (Ansa)
Sapevi che i chiodi di garofano non hanno niente a che vedere con il garofano? (immagine CC da...
Sapevi che i chiodi di garofano non hanno niente a che vedere con il garofano? (immagine CC da...
Le Rubriche

Cristiano Sanna Martini

In redazione a TiscaliNews dal 2000 si occupa di Attualità, Cultura è Spettacoli...

Vittorio Ferla

Vittorio Ferla, giornalista, co-fondatore di GnamGlam, associazione e magazine...

Alessandra Guigoni

Dottore di ricerca in antropologia culturale. Specializzata in culture...

Francesco Saverio Russo

Francesco Saverio Russo, wine blogger e wine educator è creatore di Wine Blog...

Manuela Vacca

Viaggiatrice e sommelier, come giornalista ha spaziato in ogni settore, inclusa...

Antonio Maria Guerra

Antonio Maria Guerra, food & wine writer, cuoco ("... che bella parola!") e...