Afrodisiaco, dissetante e dietetico: è il sedano power. Tutte le proprietà di questo vegetale
Dagli antichi Greci all'uso mediorientale fino alle due varietà arrivate fino a noi. Tutte le proprietà di un cibo naturale ottimo, ma con qualche controindicazione
Il sedano è un vegetale mediterraneo conosciuto fin dai tempi degli antichi Egizi, ed è citato anche nell’Odissea di Omero. Negli orti dei Greci il sedano non mancava mai perché si riteneva che allontanasse gli spiriti maligni e nel Medio Evo era impiegato come panacea per tutti i mali e anche come potente afrodisiaco per eccitare i sensi e allontanare la malinconia.
Le due varietà
Il panorama varietale di questo ortaggio è ampio ma principalmente si divide in sedano da costa e sedano da taglio che costituisce l’elemento base del soffritto. Grazie proprio al suo sapore e al profumo intenso che insaporisce molte pietanze, è perfetto sia nelle prime che nella seconde portate ma può essere consumato anche crudo in pinzimonio o dare nota croccante a molte insalate e i gambi e le foglie possono essere usati come frullati o centrifugati o estratti di verdure.
Lo spuntino e l'afrodisiaco ideale
Questo ortaggio comunque è un ottimo spezza fame poiché ha un bassissimo contenuto calorico circa 20 kcal per etto ed alleato per la ritenzione poiché l’acqua presente è oltre l’88% del suo peso, ha pochissimi grassi ma è ricco di sali minerali e vitamine. Da sempre utilizzato come afrodisiaco poiché i composti antiossidanti presenti aumentano la produzione di testosterone e ripristinano l’equilibrio degli ormoni del ciclo mestruale favorendo la regolarità del ciclo.
Come abusarlo ma non abusarne
Anche i semi del sedano fanno parte della tradizione culinaria; vengono completamente essiccati, puliti e mescolati con il sale per produrre il “sale di sedano” che viene utilizzato per aromatizzare pesce e insalate. Attenzione che un abuso del sedano può portare ad una fotosensibilizzazione della pelle ed è sconsigliato anche alle donne in gravidanza poche contiene alcune sostanze che potrebbero essere causa di contrazioni premature dell’utero.
Non vi resta quindi che correre al mercato e giovare di tutti i benefici di questo ortaggio!