Nella torta, nel risotto e presidio perfetto anti influenza: tutti i poteri della barbabietola

Da zucchero o da orto, i suoi usi sono molti e alcuni decisamente sottovalutati. Ecco come usarla al meglio e curarsi anche con l'alimentazione

Succo e centrifuga di barbabietola, perfetta per lo sport e per rinforzare le difese immunitarie (Ansa)
Succo e centrifuga di barbabietola, perfetta per lo sport e per rinforzare le difese immunitarie (Ansa)

Poiché siamo sempre più sensibili ai cibi sani mi sento fortemente di consigliarvi uno dei tesori di questa stagione: la barbabietola. Nome scientifico beta vulgaris: un tubero tondeggiante o oblungo di colore rosso-marone che si conserva per lunghi periodi e che possiamo utilizzarla tutto l’anno. La zona principale di produzione è il Piemonte, e a livello europeo l’Italia è il primo Paese produttore.

Da zucchero e da orto: le due grandi famiglie

Occorre fare una prima distinzione tra le barbabietole da zucchero e quelle da orto; le prime sono sottoposte a numerose fasi di lavorazione per produrre il dolcificante più diffuso al mondo, le altre invece si consumano prevalentemente a vapore (ottimo per preservarne il valore nutrizionale) o bollite in aceto o come integratore alimentare. Una volta sbucciato il tubero si presenta di colore rosso brillante con un profumo erbaceo molto intenso;l’importante è sceglierli quando sono ben sodi e presentano una buccia bella liscia. A farne un prodotto versatile e salutare vi è anche la consistenza croccante, soda e leggermente fibrosa, capace di stimolare la masticazione e l’assimilazione dei composti benefici.

Barbabietola, le sue proprietà sono molteplici (Foto Ansa)

Antiossidante e presidio anti influenza

Le barbabietole sono decisamente salutari e raccomandate nelle diete in quanto rafforzano l’organismo grazie agli antiossidanti che eliminano le tossine presenti nel nostro organismo e lo predispongono ad una maggiore resistenza a virus stagionali. Contengono un alto numero di fibre ad azione depurativa e di vitamine; sono utili per la sintesi delle proteine e il succo è stato dimostrato che sia un ottimo concentrato utile per incrementare la forza fisica sotto sforzo.

Dal risotto alla torta: gli abbinamenti consigliati

La barbabietola è davvero una fonte inesauribile di virtù ed è anche molto versatile in cucina, da semplice contorno a ingrediente perfetto di risotti, vellutate e persino dessert: provate ad abbinarla ad esempio in una torta con il cioccolato e vedrete che esplosione di gusti!