Perfetto per la dieta, anzi no è pieno di grassi: la verità sull'avocado di cui sono tutti pazzi
Il "gioiello verde" piace a molti ma si porta appresso voci e dicerie non verificate. Fa bene, fa male? Vediamolo in dettaglio, e gli usi ideali
Delicato, dal colore verde intenso, burroso, perfetto per insalate, piatti gourmet, abbinamenti con altri sapori più decisi. L'avocado sta vivendo un autentico revival gastronomico nel nostro Paese, e viene inserito anche in diverse diete. Molte delle quali sono fai da te. Su questo esistono valutazioni divergenti: c'è chi dice che questo frutto originario dell'America Latina e in gran parte proveniente dal Messico sia nutriente ma troppo carico di grassi, e chi invece ne esalta le proprietà nutrienti e di leggerezza per la digestione. Vediamo tutte le cose da sapere su questa materia prima alimentare tornata di gran moda.
Il frutto grasso per eccellenza ma occhio alla parola
L'avocado è un "frutto grasso". Questa è la ragione per cui attorno a questo prodotto della terra si raccolgono informazioni spesso non verificate e fuorvianti. Infatti i grassi di cui è ricco l'avocado sono quelli monoinsaturi, che si possono considerare "buoni". Nel senso che contribuiscono a presidiare la salute del cuore, non fanno aumentare il colestrolo cattivo, e si uniscono all'acido oleico che è di beneficio per il nostro organismo. Dunque l'avocado non è affatto una bomba di grassi pericolosi per il nostro girovita e la salute.
Un piccolo tesoro verde
In realtà l'avocado è un autentico gioiello alimentare. Va introdotto gradualmente nella nostra dieta settimanale ed è consigliabile non consumarlo più di due o tre volte nei sette giorni. E' ricco di acido folico, importante per le donne specie in gravidanza, di vitamine C, E e K, potenti antiossidanti. Ha carotenoidi che sono un presidio per il tessuto dei nostri occhi, e il potassio che contiene contribuisce a stabilizzare la pressione cardiaca. Attenzione però, è ipercalorico, un etto di avocado contiene 160 calorie, ecco perché va consumato in modo misurato. La parte buona di questa "bomba" nutritiva è che favorisce un senso immediato di sazietà, evitando stravizi alimentari. I polifenoli e gli acidi Omega 3 hanno un effetto anti malattie delle articolazioni, come l'artrite. Perfetto con piatti di carne, pesce, abbinato a frutta e verdura, può essere usato come cosmetico contro l'invecchiamento della pelle e dei capelli.