Natale senza tabù: com'è il primo panettone italiano fatto con farina di grilli e insetti caramellati
E' della Antica Pasticceria Castino di Pinerolo il lancio del dolce natalizio "novel food". Lo firma il maestro Davide Muro, e riapre una questione scottante
ll ministro Lollobrigida e il vicepremier Salvini non saranno protagonisti del suo spot, poco ma sicuro. Però il novel food a base di farina di insetti e più in particolare di grilli è qui da mesi, entra negli impasti del pane e delle pizze e ora arriva al dolce natalizio e meneghino per eccellenza: il panettone. Arriva dal Piemonte la notizia del PanCriCrì, il primo panettone italiano a base di farina di grilli e con guarnizione di insetti caramellati. Ad inventarlo e presentarlo è l'Antica Pasticceria Castino di Pinerolo.
Leggi anche: pizza con la farina di grillo. Sorbillo la fa e assaggia. Com'è andata
L'invenzione del maestro pasticciere che sfida i pregiudizi
Arrivato in finale alla International Federation Pastry, il panettone ai grilli e insetti è stato ideato dal maestro pasticciere Davide Muro ed è senza lattosio. Punta molto sulla croccantezza degli insetti caramellati, che provengono dalla Germania, a cui poi viene aggiunto anche il cioccolato. Ora si attendono le reazioni, e si auspica che saranno più composte delle minacce di morte con invito a lasciare l'Italia, indirizzate al forno Due Pani di Murdocco (leggi qua) fra i migliori d'Itali e trattato da nemico della nazione. Anche perché, senza nemmeno accorgersene, di insetti nei cibi comuni ne ingeriamo da tempo. E la legge lo tollera e lo consente. Qua sotto è spiegato perché.
Approfondimento: la crociata di Salvini contro gli insetti, ma li mangiamo già. E anche lui