Da TikTok a Instagram a Youtube: tutti pazzi per il budino al cachi e cacao. Come si prepara
La tendenza era già esplosa sulle altre piattaforme un anno fa. Ora è top sul social cinese. Ma perchè piace così tanto. Lo spieghiamo qui
Centinaia di migliaia di visualizzazioni da un anno a questa parte, specie in video, su Youtube e Instagram, ma ora la dolce "mania" è riesplosa su TikTok. Ed è gara a preparare, assaggiare e far vedere come si fa il budino con due soli ingredienti, il cachi e il cacao. Reel e Short su questa ricetta si sprecano, e capire perché è facile. La preparazione è essenziale, economica, si basa su ingredienti relativamente sani e il sapore finale è gustoso ma bilanciato, non troppo dolce.
Come si fa questo budino
Preparare il budino a cachi e cacao è molto semplice. Ci vogliono almeno due cachi ben maturi e tre cucchiai di cacao amaro. Se si abbonda nelle rispettive dosi, è perché si vuole preparare il dolce per più persone. I cachi vanno lavati e sbucciati, se ne preleva la polpa, la si aggiunge al cacao mescolando e poi frullando. Quindi si versa il dolce in uno stampo di misura e forma a scelta. Al massimo dopo tre ore in frigo il budino può essere mangiato, ma chi lo volesse esaltato nel sapore al massimo livello, è meglio che ne aspetti sette-otto. Lo si può guarnire sulla parte superiore con cioccolato, pistacchio o granella a piacere. Piace perché veloce e sano, come anticipavamo. Ha meno calorie della maggior parte degli altri dolci industriali o fatti in casa e si basa sulla frutta. Sempre che non si esageri con la porzione.