Testa e collo d'anatra interi nel piatto, ma ripieni: protesta inorridita contro la trovata di un ristorante

"La nostra è una scelta contro lo spreco di tagli d'animale di cui è piena la ristorazione". Ma la spiegazione dello staff peggiora le cose e fa infuriare "veg" e "benpensanti"

Il piatto della polemica: vi piace? Diciotto sterline e più o meno lo stesso tanto in euro, please (Foto dal menu del ristorante)
Il piatto della polemica: vi piace? Diciotto sterline e più o meno lo stesso tanto in euro, please (Foto dal menu del ristorante)

Se c'era un casus belli capace di scatenare la nuova polemica fra opposte fazioni del gusto e della filosofia alimentare, questa è stata la pensata del ristorante Westerns Laundry della zona londinese di Highbury East. Lo staff ha pensato di presentare fra le sue novità nel menu (illustrate anche via Instagram) una intera e intatta testa d'anatra compresa di collo e occhi. Il tutto posato sul piatto da portata. Perplessi alcuni clienti, inferociti molti altri di fede animalista e vegana.

Ma è ripieno

L'immagine che illustra il piatto è effettivamente di grande impatto. Testa e collo d'anatra serviti integralmente sul piatto e ripieni di rape e lenticchie sono uno spettacolo raro da vedere, specie con un impiattamento del genere. La trovata arriva mentre cominciano a manifestarsi alcune criticità commerciali del cibo veg (vedi qui il nostro approfondimento) e nel periodo in cui si saluta il ritorno all'ovile (termine da usare con parsimonia, dati i tempi) dei neocarnivori (vedi l'approfondimento). Tornando fra i tavoli del Westerns Laundry, la testa (compresa di occhi) e il collo d'anatra ripieni di vegetali costano 18 sterline (più o meno lo stesso tanto in euro).

Lo staff: "E' una scelta contro lo spreco di parti di animale"

Il ristorante ha motivato la sua scelta come testimonianza contro lo spreco alimentare: "Onoriamo la vita degli animali che cuciniamo in tutte le sue parti, e siamo contrari allo spreco di materie prime, come avviene nei ristoranti in cui si scelgono i tagli pregiati e si scarta il resto dell'animale". Tutto bene dunque? Non proprio, la protesta e le voci scandalizzate montano, e non è forse un caso che in seguito lo stesso piatto (e allo stesso prezzo) comprenda il solo collo d'anatra. E' brutto guardare gli occhi spenti dell'animale che stai per mangiare. Ma ditelo alla prossima orata o spigola che vi arriva nel piatto