Tiscali.it
SEGUICI

Pasta in bianco da 26 euro, chef Quadrio fra critiche accese ma la sua ricetta ora impazza. Cosa la rende speciale

L'anno scorso il lancio di questa ricetta fece montare polemiche feroci. Ma ora sui social milioni cliccano per vedere come si prepara e lo imitano

di FoodCulture   
Pasta in bianco ma 'gourmet', follower impazziti su TikTok e oltre. A destra l'ideatore, chef Alberto Quadrio (dal suo Facebook)
Pasta in bianco ma "gourmet", follower impazziti su TikTok e oltre. A destra l'ideatore, chef Alberto Quadrio (dal suo Facebook)

Era luglio del 2023 (e ne scrivevamo qui) quando scoppiò il caso di chef Quadrio. E della sua pasta in bianco venduta a 26 euro il piatto e inserita nientemeno che nel prestigioso menu del ristorante bistrot all'interno dell'Hotel Portrait 10_11 in via Sant'Andrea a Milano, gestito dalla famiglia Ferragamo. Dalla direzione della cucina di quel locale, Alberto Quadrio è andato via per "differenti ambizioni". Una separazione consensuale. Ma a far parlare è il successo sui social dove si moltiplicano le istruzioni per preparare la pasta in bianco gourmet. Su TikTok ce n'è una versione che impazza, facendo segnare oltre 6 milioni di visualizzazioni. Com'è che la pasta dei poveri (e degli ammalati, nella percezione di alcuni) è diventata così fondamentale e perché? Andiamo in dettaglio, a includere anche i commenti sarcastici e increduli di chi si sta facendo coinvolgere da questo che è comunque un interessante fenomeno gastronomico.

"Fatela così"

Chef Quadrio aveva difeso la sua costosissima pasta in bianco gourmet sottolineando i passaggi di una preparazione che ne esalta la qualità e il gusto, e fa la differenza. Non era bastato a dargli completa credibilità da parte di chi trova che questa non sia cucina gourmet, ma ora è da lì che si spargono per i social le riprese di questa ricetta. Su TikTok la cuoca che ne mostra la realizzazione la descrive così: "E' un fusillone che viene cotto nel brodo di parmigiano, si va a completare con brodo, estratto del siero, e avviamo la mantectura. Una bella cremina tutta attorno alla pasta che non ha aggiunta di nulla, quindi è soltanto parmigiano". Due ingredienti, preparazione veloce e curata, netto a pagare 26 euro. Così è se vi pare. Ma c'è chi se la ride o si inferocisce, e commenta: "Ma come si fa a pagare così tanto una pasta povera e semplice che possono fare tutti?".

Che fine ha fatto chef Quadrio

Alberto Quadrio ha basato la sua proposta gourmet sulla pasta in bianco e sull'Easy Dinging, che è praticamente nato a Milano con lui. Nella città della moda, del gossip, dell'hype, è gara a mangiarne un piatto e documentare il tutto sui social media. Ora lo chef ha appena anticipato un nuovo progetto di cucina che conterrà le sue idee e che sta finendo di sviluppare proprio con l'inizio di questo nuovo anno. Nel frattempo, la sua ricetta della super pasta in bianco comprende: fusilloni e croste di Parmigiano stagionato 36 mesi, poi il mescolare l'acqua portata ad ebollizione alle croste, girando il tutto assieme e lasciando riposare per circa un'ora. Quindi filtrare il tutto e farlo raffreddare in frigo per due ore, poi lasciare le croste "lavorate" sul fondo e usare la parte grassa del brodo per la mantecatura. La pasta si butta dentro il brodo filtrato e la si fa cuocere per 14 minuti aggiungendo le croste di parmigiano sbriciolate. E alla fine ecco il conto, se uno ha scelto di provare l'esperienza.  

Ferrero, l'olio di palma e la denuncia contro Rigoni "parassita e diffamatrice". Ma perde e paga. Leggi qui

 

 

di FoodCulture   

I più recenti

Tutto comincia con i torinesi (Foto Shutterstock)
Tutto comincia con i torinesi (Foto Shutterstock)
Da sinistra: Di Cola a spadellare la Carbonara ultra cremosa prima della multa (Insagram), la Carbocrema (da Giallo Zafferano) e l'inventore Luciano Monosilio (dal suo Facebook)
Da sinistra: Di Cola a spadellare la Carbonara ultra cremosa prima della multa (Insagram), la Carbocrema (da Giallo Zafferano) e l'inventore Luciano Monosilio (dal suo Facebook)
Quattro dei gioielli del gourmet dolce delle feste
Quattro dei gioielli del gourmet dolce delle feste

Le Rubriche

Cristiano Sanna Martini

In redazione a TiscaliNews dal 2000 si occupa di Attualità, Cultura è Spettacoli...

Vittorio Ferla

Vittorio Ferla, giornalista, co-fondatore di GnamGlam, associazione e magazine...

Alessandra Guigoni

Dottore di ricerca in antropologia culturale. Specializzata in culture...

Francesco Saverio Russo

Francesco Saverio Russo, wine blogger e wine educator è creatore di Wine Blog...

Manuela Vacca

Viaggiatrice e sommelier, come giornalista ha spaziato in ogni settore, inclusa...

Antonio Maria Guerra

Antonio Maria Guerra, food & wine writer, cuoco ("... che bella parola!") e...