Chi è chef Bacciottini che ha ideato un menu straordinario per le nozze Pascale-Turci
Una serie di invenzioni genuine ed elegantissime in linea con gli ingredienti di stagione. E una tavola imbandita con elementi molto simbolici
Le spose sono vegane e su questo lui ha costruito un menu in cui rigore, fantasia e genuinità degli ingredienti si sono fusi in modo perfetto. Lo chef Riccardo Bacciottini ha ideato una successione di invenzioni all'altezza della sua fama: cera d'api, uva spina, erbette spontanee perle di tapioca, kelp cotto in aronia, finocchietto, sambuco e yuzu.
Come costruire la tavolata perfetta
Unica digressione rispetto all'ortodossia vegana è stato lo scampo scottato. Il tutto servito, come riportano le cronache locali, su una tavolata unica con tovaglia color seppia e tulipani bianchi come segnaposto, al centro della tavola campeggiavano spighe e girasoli fra le luci soffuse al neon. A legare tutti i sapori, i calici di Brunello di Montalcino, fino ai confetti finali.
A capo della cucina in uno dei migliori ristoranti del mondo
Riccardo Bacciottini lavora al Noma di Copenhagen, considerato uno dei migliori ristoranti al mondo e pluripremiato con i principali riconoscimenti del settore. Toscano, dopo gli studi ha voluto perfezionarsi approfondendo la conoscenza di culture enogastronomiche diverse da quella italiana. Bacciottini ha lavorato a Londra con Gordon Ramsay, quindi a Dubai con Jason Atherton. Al Noma, in Danimarca, è braccio destro di René Redzepi. Al ritorno in Italia ha scoperto la passione per le materie prime povere provenienti dalle tradizioni della sua regione di nascita.