Bastianich, memorie di un non chef. Fra tradimenti, colpe e frecciate a Cracco, Barbieri e Cannavacciuolo
L'imprenditore del cibo e personaggio tv torna a parlare di sé, delle amicizie eccellenti, della madre fondamentale. Dell'infedeltà alla moglie e i guai combinati
Era il giudice terribile di MasterChef Italia ma non è uno chef. Non lo è mai stato, non ha mai preteso di esserlo. Joe Bastianich è un cameriere, si descrive lui stesso così, lo ha fatto anche come recentissimo ospite in tv di Fabio Fazio a Che tempo che fa: "Io sono un cameriere, ho fatto da cameriere a celebrità come Bruce Springsteen e due Papi, Benedetto e Francesco. Il Boss e Papi sono entrambi profeti nei loro campi". E con la sua nuova apparizione in tv, tornano i conti che Bastianich ha più volte dovuto fare con se stesso. A cominciare dai complessi dell'essere cresciuto obeso, il che gli ha dato il carattere deciso e spigoloso che si porta appresso. Fino alla figura materna, quella Linda Bastianich che è la vera food star di famiglia. "Era lei a cucinare per papi e altri personaggi importanti quando venivano a New York", ha raccontato.
L'addio a MasterChef dopo la scuola di cattiveria con Gordon Ramsay
Joe Bastianich è diventato celebre in Italia per aver incarnato il ruolo del giudice terribile, terrorizzante delle prime edizioni di MasterChef. Era quello che parlava male in tv, che lanciava i piatti e insultava i concorrenti, stessa ricetta che ha reso Gordon Ramsay famoso prima di lui. Una scuola che Bastianich ha fatto con Ramsay negli anni in cui condividevano il cast di Hell's Kitchen. Poi ecco MasterChef, e non è che i rapporti con Cracco, Barbieri e Canavacciuolo siano stati sempre sereni. Fu Joe e fare queste pagelle ai suoi comprimari: "Bruno Barbieri a volte è troppo purista e mi fa inc...e, Cannavacciuolo parla in napoletano e non si capisce un c...., Carlo Cracco è un presuntuoso". Poi l'addio al cooking show e la scelta di proporsi in altre vesti, comprese quelle da musicista. Ma ci sono stati altri conti da regolare.
Bastianich: il rito allucinogeno e la nuova vita fra vino e chitarra
I tradimenti alla moglie, il socio sotto processo per molestie, e la droga
L'ultima iniziativa da imprenditore del cibo e della ristorazione di Bastianich è stato aprire a Milano, in zona Porta Romana, Joe's American Smashburgers. Nel mentre, tornato in forma dopo anni sovrappeso, ha dovuto un po' morire e rinascere per affrontare i suoi luoghi oscuri interiori. Da qui l'esperienza con l'ayahuasca, il decotto allucinogeno e spirituale amazzonico che è sempre un'esperienza mentale e sensoriale estrema, e dicono aiuti ad affrontare paure e traumi nascosti o rimossi.
Quelle mie foto con altre donne? Non è stato un periodo felice
La fama personale, i continui impegni tv, i viaggi ai due capi dell'oceano hanno messo a durissima prova il matrimonio, specie con l'uscita di foto che documentavano tradimenti di Bastianich ai danni della moglie Deanna e dei figli Ethan, Miles e Olivia. "Momenti infelici, profondi periodi di crisi" li ha definiti lui. Che nel mentre si è liberato dell'ingombrante socio Mario Batali, socio di Joe accusato da diverse donne di molestie sessuali, e poi in parte assolto, in parte costretto a pagare risarcimenti alle vittime, fatto che ha portato Bastianich a pagare 600 mila dollari. Ruvido, Joe Bastianich, ma anche scaltro business man che ha capito che la sola cucina non gli bastava più, e ha diversificato i suoi affari, facendo di se stesso soprattutto un marchio televisivo e ora il produttore del podcast Millions.