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Così Benedetta Rossi è diventata ricchissima. Dal primo video di cibo casalingo all'affare multi-milionario

Il gruppo editoriale compra metà della società della food influencer a quasi 7 milioni di euro. E lei cresce ancora nei guadagni e nel pubblico. La storia

di FoodCulture   

In principio furono i video spontanei e artigianali con la preparazione di alcuni piatti nel canale Youtube di AgriturCasaVecchia, l'attività di famiglia in provincia di Ancona. Poi il salto di qualità l'8 gennaio 2011: nasce Fatto in casa da Benedetta e il video che mostra come fare in cucina una giardiniera in agrodolce decolla subito a gran velocità. Da allora Benedetta Rossi, classe 1972, laureata in Biologia marina con la passione per la cucina, non si è più fermata. Era già una food star amatissima nel nostro Paese, una influencer del cibo e delle ricette mostrate prima sui social, quindi spiegate nei libri e da lì presentate in tv, ora è una star ricchissima. Perché Benedetta ha appena incassato 6,9 milioni di euro dal gruppo Mondadori per l'acquisto del 51% di Waimea, la società che gestisce i diritti e l'immagine della Rossi. Che insieme al marito e inseparabile socio in affari Marco Gentili, manterranno il controllo delle loro realizzazioni e attività. 

Un salto nell'iperspazio del cibo

Non è ancora finita, perché Mondadori vorrebbe lasciare ampia libertà d'azione a Benedetta Rossi ma offre di salire al 70% del capitale della nuova società che vale un fatturato da 4,5 milioni di euro l'anno. Sì, il volto buono e e semplice di Benedetta, le sue ricette altrettanto semplici e lontanissime dal gourmet dei grandi chef, è un gigante dei social da oltre 17 milioni di follower con un pubblico sul Web da che supera i 4 milioni di persone, ha venduto più di 1 milione e mezzo di libri delle sue ricette e tiene il suo cooking show su FoodNetwork. Senza dimenticare il ristorante Super Benny, gestito all'interno dello Zoomarine di Roma. Insomma, un impero dal viso affabile. Che fa gola al grande gruppo editoriale e lancia nell'iperspazio del cibo Rossi e Gentili. A ben vedere, è un'operazione simile a quella che Mondadori fece otto anni fa, acquistando GialloZafferano, altro blog di enorme successo creato da Sonia Peronaci.

Il primo video di "Fatto in casa da Benedetta"

Video

Soldi che piovono e piedi per terra

Di fronte all'offerta monstre di Mondadori, Bendetta Rossi ha ceduto. Aveva sempre difeso la trincea del rapporto diretto, spontaneo, con i suoi follower, gestiti con un team super professionale ma con quella cura artigianale che l'ha resa tanto amabile agli appassionati delle ricette e del cibo. E più volte aveva parlato di quanto fosse faticoso e stressante stare appresso a video, puntate tv, libri, ricette, invenzioni sempre nuove ma sempre semplici in cucina. In due occasioni era crollata, documentando il momenti in cui la pressione era talmentre tanta da essere arrivata ad avere il rifiuto di ciò che ama di più: cucinare. Per non parlare di quelli che ha definito gastrofighetti, cioè chi la considera una che prepara cosette così così utilizzando ingredienti mediocri e commerciali. Tanta fatica ma tanto affetto per lei, e parecchi milioni a guarnire il tutto. 

Leggi anche: Sonia Peronaci: "Perché al top del successo ho venduto GialloZafferano. E ricominciato da capo"

di FoodCulture   
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