Tiscali.it
SEGUICI

Bottura-Gilmore: l'amore nato da un cappuccino sbagliato, la cucina, il figlio "speciale" e i motori

L'incontro in un bar di New York, la creazione di una fra le più ammirate serie di imprese gastronomiche legate al sociale e al recupero. Un libro che è un diario

Cristiano Sanna Martinidi Cristiano Sanna Martini   

Da ragazzino era piuttosto scapestrato: "Facevo preoccupare mia madre" ha detto in diverse interviste. Molti anni dopo Massimo Bottura è lo chef superstar che vogliono tutti. Alla larga dalla facile esposizione tv e con una missione sociale e culturale espressa attraverso la cucina come Osteria e Refettorio ma anche con l'avventura del Tortellante pensata per gli autistici com'è anche il suo secondogenito Charlie nato con un dismorfismo genetico. Una donna al suo fianco da sempre, Lara Gilmore che lui definisce "genio del marketing" e che è sua moglie e madre dei loro figli. Il primo incontro molti anni fa in un bar di New York dove lei lavorava mentre lui faceva la gavetta come cuoco. Un cappuccino fatto male da lei li portò ad avvicinarsi, conoscersi meglio, amarsi, credere totalmente in quello che è diventato poi un felice piccolo impero della cucina. Tutto questo viene anche raccontato in Slow Food Fast Cars, il libro scritto a quattro mani da chef Bottura e Lara Gilmore.

85 ricette speciali

Altra presenza speciale nel libro di Massimo Bottura e della sua manager preferita Lara Gilmore, è quella della capo chef Jessica Rosval, 85 reinvenzioni e omaggi alla cucina delle radici, dei nonni, in particolare della nonna di Bottura, Ancella. E siccome siamo in Emilia-Romagna, non possono mancare gnocco fritto, zabaione, varie frittate e focacce. Cibo lento e godurioso ma anche auto e moto veloci come quelle che da sempre lo chef ama, a condizione che siano marchi emiliani e non antecedenti il 1962. Ma il cibo, la missione sociale, l'inclusione restano il focus fondamentale della famiglia bottura.

I Vip lo cercano ma lui cerca gli "ultimi"

Si è a lungo parlato di questo chef italiano fra i più prestigiosi al mondo, uno che cucina per personaggi del calibro di Michelle Obama, Beyoncé o i Beckham ma che quando non deve mostrare qualcosa della sua attività e spiegare i progetti a cui lavora, se ne sta riservato con la sua famiglia. La vera fiamma che lo anima è il recupero delle migliori materie prime, la redistribuzione, la lotta allo spreco (nasce così Food for Soul), il ritorno alla semplicità conviviale del cibo (Refettorio e Osteria Francescana sono concept precisi prima che brand di successo) e la vicinanza a chi non ha niente o deve partire molto più indietro rispetto agli altri. Per distrazione o assenza delle istituzioni, com'è ancora troppo spesso per quanto riguarda gli autistici, che chef Bottura coinvolge nel laboratorio di panificazione e pastificazione. E Charlie, sempre con lui, è protagonista delle pillole video social della famiglia e una risorsa da consultare per far nascere Il Tortellante. Non conta quanto fai ma perché lo fai. 

Bottura e l'invenzione del Tortellante. Tutta la storia qui

Cristiano Sanna Martinidi Cristiano Sanna Martini   

I più recenti

Gavino Sanna è il protagonista del primo episodio di Racconti DiVini
Gavino Sanna è il protagonista del primo episodio di Racconti DiVini
Da sinistra: Alessandro Borghese, la concorrente finita nel fango, Ekla Vasconi, e suo marito chef, Andrea Martini (da Instagram)
Da sinistra: Alessandro Borghese, la concorrente finita nel fango, Ekla Vasconi, e suo marito chef, Andrea Martini (da Instagram)
La Vasconi con Borghese durante 4 Ristoranti (fotogramma Sky) e nel suo appello su Youtube
La Vasconi con Borghese durante 4 Ristoranti (fotogramma Sky) e nel suo appello su Youtube
Giuseppe Lazzaro fra le sue vigne (foto V. F.)
Giuseppe Lazzaro fra le sue vigne (foto V. F.)

Le Rubriche

Cristiano Sanna Martini

In redazione a TiscaliNews dal 2000 si occupa di Attualità, Cultura è Spettacoli...

Vittorio Ferla

Vittorio Ferla, giornalista, co-fondatore di GnamGlam, associazione e magazine...

Alessandra Guigoni

Dottore di ricerca in antropologia culturale. Specializzata in culture...

Francesco Saverio Russo

Francesco Saverio Russo, wine blogger e wine educator è creatore di Wine Blog...

Manuela Vacca

Viaggiatrice e sommelier, come giornalista ha spaziato in ogni settore, inclusa...

Antonio Maria Guerra

Antonio Maria Guerra, food & wine writer, cuoco ("... che bella parola!") e...