Altro che Masterchef: la storia di Giada De Laurentiis, l'italiana più ricca nel mondo della cucina

In Italia non è conosciuta come Cracco o Cannavacciuolo ma nella classifica degli chef più ricchi e famosi l'unica italiana è lei. Figlia e nipote d'arte

Giada De Laurentiis (Dal suo profilo Instagram)
Giada De Laurentiis (Dal suo profilo Instagram)
TiscaliNews

Da queste parti non ha la stessa risonanza di Giorgio Locatelli o Carlo Cracco ma a questi signori non ha niente da invidiare. Anzi, se si parla di alta cucina e di regno del gourmet, nella classifica degli chef italiani più ricchi del mondo in cima c'è proprio lei: Giada De Laurentiis. Il cognome dice molto ed in effetti appartiene alla celebre famiglia di produttori e imprenditori. 

Figlia di un'altra arte

Giada De Laurentiis, romana classe 1970, è la figlia di Veronica De Laurentiis, imprenditrice molto attiva anche nel mondo delle onlus. Questo significa che i suoi nonni sono nientemeno che il mito del cinema Silvana Mangano e il grande produttore Dino De Laurentiis. Sua zia è la nota produttrice di cinema e tv Raffaella De Laurentiis. Chef Giada ha scelto la via della cucina di qualità e di grande creatività ed è riuscita a costruire un impero gourmet che le ha fruttato un patrimonio personale stimato in 30 milioni di dollari. Nessuno italiano arriva a tanto. Appassionata di dolci, il suo primo progetto era diventare chef di pasticceria, poi ha cambiato parzialmente percorso perfezionandosi fra Parigi e gli Usa, dove in seguito ha ottenuto la cittadinanza.

Un'ascesa irresistibile

Studi ai alta cucina ma anche di antropologia sociale alle spalle, Giada De Laurentiis è definitivamente esplosa nei primi anni Duemila con il suo debutto in televisione. Il fortunatissimo programma Giada At Home trasmesso da Food Network e la sua partecipazione con una seguitissima rubrica su Today l'hanno resa una star, un'autentica celebrità. Ha vinto un Emmy, l'oscar della tv, fondato tre ristoranti, una catena di catering e diversificato le sue attività fra libri, Web e social. Nella classifica dei cuochi più ricchi del mondo, capitanata dal re della cucina fusion Alan Wong con oltre 1 miliardo di dollari di patrimonio, chef Giada De Laurentiis è l'unica italiana a figurare con il suo patrimonio di 30 milioni di dollari.