La rivoluzione di chef Perbellini: "40 per cento di aumento allo staff e chiusura nei weekend"
Lo chef tristallato veronese aveva già cominciato questo percorso perché il tempo, gli affetti, il riposo, hanno un valore. Ora aumenta i benefit
Di lui avevamo già scritto qui, quando intervenendo nella lite fra ristoratori che non trovavano cuochi e camerieri, e questi ultimi che si lamentavano dello sfruttamento e delle paghe da fame, chef Giancarlo Perbellini annunciò aumenti per lo staff "fino al 40%". E un primo esperimento di chiusura del suo celebre ristorante Casa Perbellini - 13 Apostoli nel weekend. Ora quel provvedimento si rafforza e comprende la chiusura del locale per le cene del sabato e della domenica. Dovrebbero essere i giorni clou, quelli che un titolare si tiene stretti per l'affluenza e dunque il volume d'affari. Ma di fronte alla cucina gourmet spettacolare e premiatissima, ma anche molto indebitata e insostenibile, serve immaginare percorsi diversi. E Perbellini lo fa.
L'accordo chef-personale
Questa nuova disposizione è stata annunciata con tanto di nota stampa, e confermata dallo stesso chef Giancarlo Perbellini: "Il tempo ben speso restituisce sempre qualcosa ed è per questo che ho ritenuto di dare valore al tempo sia per me che per i ragazzi che lavorano con me". Gli stessi che avevano già ricevuto aumenti pari a quasi la metà della paga che già prendono ogni mese. Nella nota si legge ancora: "Il tempo che dedichiamo a noi stessi, alle nostre passioni, alla nostra famigllia, ai nostri amici" aggiungono creatività, entusiasmo e dedizione alla cucina. Dove sono richieste: "Performance che richiedono massima concentrazione, ritmi intensi, ma a volte anche stressanti...". Quindi confermato: chiusura il sabato e la domenica a cena e tutto il lunedì. Una pausa significativa che lo chef crede renderà più felice e produttivo tutto lo staff negli altri giorni della settimana. Basta con orari disumani e paghe da fame.
Leggi anche: Come Perbellini ha costruito gli aumenti di stipendio per i suoi dipendenti in cucina












