Chef Alléno: "Se mangi entro questo tempo paghi meno". La sfida col conto alla rovescia che fa discutere
E' uno dei più importanti cuochi stellati del mondo, e con l'apertura del suo nuovo locale propone 55 minuti 65 euro. La prima volta di uno chef insolito
Ce la fai in 55 minuti? Perché se pensi di farcela, allora il prezzo finale di un pranzo gourmet con la mano di uno degli chef più stellati del mondo, si abbatte parecchio. E in pratica paghi poco più di un euro al minuto. Per l'esattezza, se assaggi in modo completo tutte le delizie proposte, chiudi l'esperienza gastronomica con un conto di circa 65 euro (l'equivalente di 55 sterline). A far parlare di sé con questa provocazione è lo chef Yannick Alléno, che gestisce 17 ristoranti sparsi per il mondo di cui 16 insigniti della stella Michelin.
Il perché di questa "sfida"
Yannick Alléno si era già segnalato, oltre che per l'eccellenza della sua cucina, per l'approccio rigoroso ma anche "umano" con cui gestisce le sue brigate. A fine 2023 aveva dichiarato in una intervista: "Abbiamo uno psicologo che incontra i ragazzi, su loro richiesta e in modo riservato, due volte alla settimana. Li incoraggia ad aprire un dialogo con chi può aiutarli. Io dico loro: non venite a lavorare con me per me, venite per voi, venite per imparare". Quindi la giusta severità ma alla larga perditempo, gente che si mette in posa e ancora di più chi usa i modi sbagliati nello staff. Per Alléno: "Se un qualsiasi dipendente dice una parola o fa un gesto inappropriato, la sanzione si applica immediatamente. Lo abbiamo fatto con uno dei nostri pilastri in cucina. Ma andava subito allontanato". Questa cura si applica anche verso i clienti, e nell'ottica dell'offire una esperienza gastronomica superiore senza distruggere il portafogli dell'ospite al tavolo, ecco l'esordio della formula "a tempo", in particolare nel suo nuovo ristorante Pavyllon London.
Molto più di un "modo di farti abbuffare"
Nella filosofi di chef Alléno, l'offerta di ridurre il conto finale se si termina il pasto entro 55 minuti consente di far gustare tutte le cinque corse previste in menu nel tempo giusto, di far pagare il tanto adeguato e di portare nuova clientela e maggiore avvicendamento ai tavoli di clienti. Chi ci sta, può assaggiare un mix di cucina francese e inglese reinventate dalla griffe dello chef. E' una novità assoluta nel mondo della ristorazione.
Leggi anche: la trasformazione di Borghese: "Pago 13ma e 14ma agli stagisti e aiuto a trovare casa"












