A fianco dei grandi del food, poi il debutto "solista". Giusina Battaglia è il nuovo fenomeno del cibo

L'attività come responsabile della comunicazione di personaggi come Cannavacciuolo e Benedetta Parodi, poi il debutto in prima persona fra social, tv e libri. Fortunatissimo

Giusina Battaglia (dal suo profilo pubblico Fb), Benedetta Parodi e Cannavacciuolo, sue collaborazioni (da Instagram e Ansa)
Giusina Battaglia (dal suo profilo pubblico Fb), Benedetta Parodi e Cannavacciuolo, sue collaborazioni (da Instagram e Ansa)
TiscaliNews

Dalla pandemia di Covid-19 vengono anche notizie buone. E vengono da chi ha trovato forza e creatività per non farsi schiacciare da quei due anni terribili e coltivare idee e progetti che poi sono letteralmente esplosi in modo positivo. E' il caso di Giusina Battaglia che è diventata uno dei nuovi volti più amati del media legati al mondo del cibo, della cucina e dei sapori. Non è affatto l'ultima arrivata la Battaglia, specialista nello street food e in particolare in quello siciliano, sua terra d'origine. Infatti prima ancora di esordire in proprio, Giusina Battaglia si occupa da anni di comunicazione ed entusiasmo attorno al food, collaborando tuttora con chef Antonino Cannavacciuolo e in passato con Benedetta Parodi. Poi la proposta che le ha cambiato la vita.

"Perché ora non fai da te?"

L'idea di trasformare Giusina Battaglia in personaggio di spicco legato al cibo è stata di Gesualdo Vercio, direttore di programmazione di canali come Real Time e Food Network. Nasceva così un format semplice ma di grande successo, Giusina in cucina, diventato un piccolo grande "caso" anche via social network e di cui ora si accorgono anche i grandi media nazionali, dedicando ritratti e approfondimenti alla Battaglia. I follower crescono rapidi (siamo già ad oltre 100mila solo su Facebook, altrettanti su Instagram) e nel frattempo Giusina in cucina è diventato il suo primo ricettario seguito dal più recente libro Viaggio in Sicilia. A fine ottobre il debutto del nuovo programma tv Ci vediamo al bar - Sapori di Sicilia in sfida, condotto assieme a Paolo Briguglia. Una serie di "match" gastronomici attorno ai sapori tipici, con grande attenzione alle tipicità come i calzoni fritti, l'arancina nelle variazioni dolci e salate, le pizzette di sfincione. Giusina è in piena ascesa.