Cracco a Milano: primo profitto dopo anni, ma i debiti milionari dei ristoranti restano. E proccupano
Lo chef continua a muoversi in un campo minato, con conti in rosso ma un primo segnale positivo dopo anni. E il resto del suo "impero"? Vediamo
Cinque milioni di euro di rosso in bilancio, in cinque anni. Poi quasi sette. Di quanto sia tormentata l'avventura nell'alta ristorazione gourmet di chef Carlo Cracco a Milano si parla da mesi. Qualcuno (fra cui il pittoresco critico mascherato Visintin) già l'anno scorso suonava le campane a morto per i due ristoranti nella capitale meneghina di Cracco, dicendo che stava per mollare e chiudere tutto. Le cose sono andate diversamente finora e ora lo chef può godersi una incoraggiante inversione di tendenza. Con il ritorno al profitto negli affari. Una goccia in un mare ancora agitato. Vediamo i numeri in dettaglio.
Bene da una parte, male dall'altra
Il bilancio del 2023 depositato di recente dalla società Felix srl che ha la proprietà del celebre ristorante di Cracco in Galleria a Milano (piano alto a sovrastare il suo bistrot) indica un profitto pari a 906 mila euro che è un gran passo avanti rispetto alla perdita d'esercizio di 410 mila euro relativi all'anno precedente. Dopo anni di "rosso" ecco un bel segno più per lo chef, che ha rimborsato 1 milione di euro alla Banca Popolare di Sondrio verso cui esiste una esposizione debitoria pari 4,6 milioni di euro. Ragion per cui quasi tutto l'utile d'esercizio è finito a ripianare i debiti, con ricavi in crescita fino a 6,1 milioni di euro e un flusso di clienti e visitatori molto più ricco rispetto al periodo immediatamente post pandemico, detto che i due anni di stop alll'attività a causa del virus Covid-19 hanno dato una mazzata alle attività di Carlo Cracco, che ha spiegato in passato come l'alta ristorazione abbia di suo costi elevatissimi a causa delle materie prime di grande qualità e del personale ultra specializzato. Ma se da una parte si ride, dall'altra la bocca si piega in un'espressione ben più preoccupata.
L'e-commerce va male e l'altro ristorante frena
Sempre il deposito dell'ultimo bilancio dell'impero gastronomico di chef Carlo Cracco evidenzia il rallentamento deiricavi della Cracco Express srl da 1,4 a 1,1 milioni di euro con perdita finale di 112 mila euro, mentre fatica l'altro ristorante milanese dello chef, quello in via Victor Hugo che ha visto i ricavi contrarsi da 5,5 a 4,9 milioni di euro con utile finale di poco superiore ai 100 mila euro. La holding Cracco Investimenti segna un miglioramento dell'utile, passato da 162 a 566 mila euro, ma accantonato tutto a riserva. Perché lo scenario resta complicato.
Leggi anche: Cannavacciuolo e il bistrot a Novara chiuso da mesi. "Risolva o vada via"