Cremonini il ristoratore, la musica è in perdita ma l'Osteria della Tigre va alla grande. Le cifre
L'artista è appena ripartito con nuovo album e singolo di successo. Ma l'ultimo anno è stato problematico. Non nel cibo, come mostrano i conti
Se mi vuoi/domani sarà un giorno migliore. E sono sempre di più i clienti che vogliono i tortellini e gli altri piatti tipici del menu dell'Osteria della Tigre aperta quattro anni fa da Cesare Cremonini nella sua Bologna. Un hobby, a lato degli impegni in studio di registrazione e in tournée, che sta diventando impresa sempre più seria e strutturata, e che dà utili a Cremonini reduce da un periodo musicale non fortunatissimo. Vediamo in dettaglio.
Perde con la musica, guadagna col cibo
I bilanci disponibili relativi all'ultimo anno di esercizio mostrano che Cesare Cremonini, ex Lunapop e da anni solista di successo, dicono che la Logico Srl, società per il 75% di Cremonini e per il restante 25% di sua madre Carla Caprara, a fine 2023 ha presentato un bilancio che documenta un fatturato di 964.000 euro contro i 2,2 milioni del 2022. La perdita negli ultimi dodici mesi è stata di 28.325 euro, in pratica da questa società che gestisce gli affari musicali e le operazioni di managemente e gestione dei diritti artistici, Cesare Cremonini ha perso oltre duemila euro al mese. La liquidità si è prosciugata da 305.382 euro agli attuali 4.703. Disastro? No, ma segnali su cui riorganizzarsi in fretta sì. E quindi Cremonini nel tempo ha diversificato. L'Osteria della Tigre oggi è condivisa al 25% da Cremonini che lascia il 75% al socio e chef Piha. Qui le cose nell'ultimo anno sono andate molto meglio: utili per 54 mila euro, significa che l'artista perde duemila euro al mese ma ne guadagna oltre mille mensili dalla sola Osteria. E c'è dell'altro.
Dalla cucina al mattone
Il Cremonini ristoratore è anche un immobiliarista, perché nel corso degli anni ha investito il grosso del suoi guadagni musicali nel mattone e oggi risulta proprietario di villini e altri immobili (in tutto 15) e 4 terreni. La musica? Dopo un periodo blando è appena ripartita, con la fresca pubblicazione dell'album Alaska Baby col singolo Ora che non ho più te e il lancio del nuovo tour di concerti per cui sono già in vendita i biglietti.