Eva Green e Joy, "mia sorella gemella che fa vino d'eccellenza". In Italia
L'attrice e modella lanciata da Bertolucci con ruolo "scandalo" è in realtà riservatissima e legata alla gemella e alla sua azienda in Toscana
Eva. Nome biblico della prima donna, che contiene tutta l'innocenza e tutto il peccato. E' anche il nome di Eva Green, attrice francese figlia della diva del cinema Marlene Jobert e del dentista svedese Walter Green, lanciata al cinema da Bernardo Bertolucci nel ruolo coraggioso e scandaloso in The Dreamers - I sognatori. Diventata poi una stella di prima grandezza fra cinema e campagne come modella e testimonial, Eva Green mescola carattere timido e riservatissimo a ruoli dark ed erotici che l'hanno resa la stella di film e telefilm come 300, Sin City - Una donna per cui uccidere, Le crociate, 007: Casino Royale e Penny Dreadful. Ma Eva è anche il marchio di vini che le ha dedicato la sorella gemella Johanne detta Joy, di cui la stessa Eva è stata testimonial. Pochi sanno del legame fra Eva e Joy Green e del fatto che l'azienda vitivinicola fondata da quest'ultima col marito sta a Bolgheri (accento sulla "o") in provincia di Livorno.
Legatissime, molto diverse
Eva e Joy Green oggi hanno entrambe 42 anni. Mentre Eva è il volto celebre e, per certi versi, il sex symbol di famiglia, Joy ha scelto un modo più riservato di fare business, legato alla terra, alla vigna, alla Toscana e quindi all'Italia. Col marito Niccolò Marzichi Lenzi hanno fondato la cantina Le Crocine dove nascono i vini (fra cui Eva) prodotti con l'assemblaggio di uve Cabernet Franc, Sauvignon e Merlot. "Con dinamiche rigorosamente biologiche" come ha specificato in una intervista al Corriere della Sera Marzichi Lenzi, marito di Joy e cognato di Eva. L'azienza mantiene dimensioni contenute e ha poche linee di produzione, avanzando passo passo verso la ricerca di nuovi blend e di terre in cui estendere i vigneti.
Vino "bio" per una vegetariana
Eva Green, che si è prestata a fare da testimonial per Le Crocine, è vegetariana. Riservatissima, quando non è sul set non ama frequentare party da star, eventi mondani e nemmeno fare promozione sul red carpet. Single, si ritira in campagna da sola o con la famiglia. La sorella gemella Joy è altrettanto incline alla riservatezza, Le Crocine nasce come atto d'amore per la terra e la tranquillità "colta" del territorio Toscano. Piccola nota curiosa: spesso legata a ruoli di dark lady e di seduttrice erotica, Eva Green ha detto che per lei quel tipo di parti sono molto impegnative, un'autentica sfida, e che il debutto piuttosto spinto con Bertolucci in The Dreamers fu uno shock per la famiglia, soprattutto per il padre Walter. Ultima curiosità in chiusura, nelle parole di Eva: "Delle due gemelle quella castana è Joy, io sono bionda naturale". Il look con capelli corvini e occhi verdi-azzurri fu suggerito da una amica della madre Marlene, e da allora mai più abbandonato.