Ferrero ancora boom: nuovi premi e bonus ai dipendenti. Tutte le cifre e come possono essere usate
Il gruppo inventore della Nutella cresce ancora negli utlili e distribuisce nuovi riconoscimenti a lavoratori e lavoratrici. I numeri di un'isola felice
Erano 14 miliardi di euro di fatturato, sono cresciuti fino a 18,4 miliardi nell'ultimo esercizio consultabile, relativo al 2024. Cifre che raccontano il boom senza fine di Ferrero che continua a conquistare e consolidare mercato nel settore delle creme spalmabili, dei dolci e degli snack. Le cose vanno benissimo ad Alba, nell'impero dolce che ha inventato la Nutella e molte altre cose amate dal grande pubblico di consumatori, e il tutto senza mai volersi quotare in Borsa, posizione fin qui granitica. Tanto successo va condiviso ed ecco perché Ferrero ha deciso di confermare e rimodulare premi e bonus ai propri dipendenti. Un altra consuetudine che si unisce alle iniziative educative e culturali del gruppo multinazionale con testa e cuore in Piemonte.
Approfondimento: Come nacque la Nutella nel 1964, con un nome trovato per aggirare la legge
Tutte le cifre
Nel nuovo accordo siglato da Ferrero e le sigle sindacali Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil, vengono istituiti premi e bonus già legati al periodo che dal 2024 si estende fino alla prima parte del 2025. Si parte dal premio massimo lordo di 2.580 euro, importo composto per il 30% dal risultato economico a cui si è contribuito e per il 70% usando come indice di produttività di ogni stabilimento. Somme che arriveranno in busta e in conto di lavoratori e lavoratrici ad ottobre, e che possono essere convertite in modo flessibile in forma di servizi personali con la piattaforma Ferrero Care, in cui ciascuno e ciascuna possono scegliere assistenza sanitaria, previdenza complementare e bonus legati all'istruzione e al tempo libero.
Quanto va ad ogni stabilimento Ferrero
Venendo alle cifre dei premi erogati per persona e per singolo stabilimento di produzione: ai dipendenti di Alba (Cuneo) andranno 2.415,,40 euro lordi, a quelli di Pozzuolo Martesana (Milano) 2.391,92 euro lordi, a chi lavora a Sant'Angelo dei Lombardi 2.418,41 euro, per lavoratori e lavoratrici di Balvano (Potenza) a ciascuno 2.391,32. A chi compone l'Area vendite arriveranno 2.340,15 euro lordi, allo Staff 2.404, 17.












