Addio a Gian Germano Giuliani, inventore del celebre amaro. L'impero farmaceutico, l'Inter e l'eredità
Gian Germano "Pippo" Giuliani (dal suo profilo Facebook) e il suo famoso amaro (dal sito Giuliani)

Un digestivo convertito poi in prodotto venduto anche in farmacia, uno dei più celebri amari italiani, il Giuliani. Inventato da Gian Germano, per amici e parenti Pippo Giuliani. L'imprenditore si è spento a 88 anni. Aveva ereditato l'azienda di famiglia dal nonno Germano che a sua volta aveva rilevato nel 1889 l'Antica Farmacia del Lazzaretto a Milano. E quell'attività fu da lui trasformata con grande fortuna commerciale partendo proprio dall'invenzione dell'Amaro Giuliani, un digestivo poi diventato medicinale.
La ricetta di successo
Studiato per stimolare l'appetito e facilitare la digestione, di fatto l'Amaro medicinale Giuliani è un amaro di erbe. "Pippo" Giuliani e il suo staff lo svilupparono a partire da tre ingredienti: rabarbaro, cascara e genziana. A cui aggiunsero il boldo. Quindi: aiuto epatico, funzione digestiva e la genziana a far salire del tanto giusto il senso di fame. Gian Germano Giuliani vedeva il successo commerciale che stava avendo il Cynar di Dondi Pinton (che non si poneva anche come medicinale) soprattutto grazie all'uso dei nuovi canali di promozione legati alla tv. Ed ecco gli spot del Giuliani "digestivo che attiva il fegato in poco tempo" su Carosello, il primo programma televisivo di reclame che guardavano tutti gli italiani e le italiane. Fu boom di acquisti nell'Italia del boom.
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I fatturati, l'Inter e le altre invenzioni
Grande appassionato di sport, Gian Germano "Pippo" Giuliani per un periodo è stato nel consiglio di amministrazione del'Inter. Nel corso degli anni ha ulteriormente diversificato e arricchito la produzione dell'azienda di famiglia, fondando la divisione Pharma nel 1976, da cui sono nati il Calcio Giuliani (ricostituente, qui la Serie A non c'entra), il Drogar contro le ulcere e la Blastodina ricostituente. Poi l'invenzione del Bioscalin, il primo integratore studiato per rinforzare i capelli. Nel corso del tempo, l'amaro Giuliani è stato aggiornato anche nella versione Elisir di Benessere, senza caramello né zuccheri aggiunti e con la variazione della ricetta digestiva ad includere l'uso del carciofo e del melograno. Risultato? Un fatturato di 170 milioni, quello con cui si è chiuso il bilancio del 2024. E che è parte importante dell'eredità lasciata da Pippo Giuliani.
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