Tiscali.it
SEGUICI

La chef che Vince "4 Ristoranti" con Borghese ma non trova personale: "Allora solo un tavolo, e faccio tutto io"

Micol Zorzella costretta a reinventare il suo locale nel centro storico di Verona. Parte allora la scommessa definitiva, con lei al centro di tutto

di FoodCulture   
Alessandro Borghese, l'ingresso di 'Amelia' vincitrice del suo show e la chef Micol Zorzella (foto da Instagram)
Alessandro Borghese, l'ingresso di "Amelia" vincitrice del suo show e la chef Micol Zorzella (foto da Instagram)

Non si trova gente che voglia lavorare. Correzione: non si trova gente che voglia lavorare con certi orari e a certe condizioni. Correzione ulteriore: non si trova personale basta. La diatriba dura dalla riapertura delle attività di accoglienza e ristorazione post pandemia di Covid-19 e il settore non si è mai ripreso del tutto. Cuochi e soprattutto camerieri fuggono e chef e gestori di locali si lamentano di non riuscire a dare il lavoro che pure avrebbero. Tempo fa è stato Alessandro Borghese, imprenditore del cooking e celebrità tv, ad animare una polemica contro chi teme la fatica in sala e cucina. Ora è una delle vincitrici della sua trasmissione 4 Ristoranti a far molto parlare di sé. Chef Micol Zorzella si è trovata in tale difficoltà da prendere una decisione radicale.

Il progetto "The Table"

Micol Zorzella è il "motore" di Antica Amelia Bistrot, incantevole locale nel centro storico di Verona. A 36 anni ha deciso di trasformarlo secondo il progetto The Table e questo perché non trova più persone da far lavorare, in particolare è diventato impossibile avere personale di sala. E allora ecco la svolta: dal 7 febbraio riapertura con un solo tavolo da 12 persone e la chef a fare tutta la parte di accoglienza. Cucinare, portare in tavola, pensare al conto finale e alla casa. "Punto su di me e su questo tavolo" ha detto chef Zorzella. E non è un tavolo qualsiasi, si tratta di un vecchio tavolo da lavoro di famiglia, fatto restaurare da lei e diventato il posto su cui aveva disegnato la nascita di Antica Amelia Bistrot dopo essersi sposata.

Quattro menu, sei mesi, molta convivialità

Antica Amelia Bistrot è dunque pronta a riproporsi come The Table, un misto insieme elegante e accogliente di cucina di casa e invenzione gourmet. Alla chef anche il compito di abbinare i vini alle proposte gastronomiche racchiuse in quattro menu. A cui si aggiunge un easy lunch a menu fisso, sempre molto curato, tutti i giorni della settimana. L'apertura è da mercoledì al sabato con una proposta diversa ogni sera. Tocca difendersi, son tempi duri. Serve creatività, condita dal giusto orgoglio. E alla chef non mancano. 

Fuga da cucine e tavoli ma chef sempre più ricchi: quanto guadagnano Cannavacciuolo, Bottura e colleghi

 

di FoodCulture   

I più recenti

Gavino Sanna è il protagonista del primo episodio di Racconti DiVini
Gavino Sanna è il protagonista del primo episodio di Racconti DiVini
Da sinistra: Alessandro Borghese, la concorrente finita nel fango, Ekla Vasconi, e suo marito chef, Andrea Martini (da Instagram)
Da sinistra: Alessandro Borghese, la concorrente finita nel fango, Ekla Vasconi, e suo marito chef, Andrea Martini (da Instagram)
La Vasconi con Borghese durante 4 Ristoranti (fotogramma Sky) e nel suo appello su Youtube
La Vasconi con Borghese durante 4 Ristoranti (fotogramma Sky) e nel suo appello su Youtube
Giuseppe Lazzaro fra le sue vigne (foto V. F.)
Giuseppe Lazzaro fra le sue vigne (foto V. F.)

Le Rubriche

Cristiano Sanna Martini

In redazione a TiscaliNews dal 2000 si occupa di Attualità, Cultura è Spettacoli...

Vittorio Ferla

Vittorio Ferla, giornalista, co-fondatore di GnamGlam, associazione e magazine...

Alessandra Guigoni

Dottore di ricerca in antropologia culturale. Specializzata in culture...

Francesco Saverio Russo

Francesco Saverio Russo, wine blogger e wine educator è creatore di Wine Blog...

Manuela Vacca

Viaggiatrice e sommelier, come giornalista ha spaziato in ogni settore, inclusa...

Antonio Maria Guerra

Antonio Maria Guerra, food & wine writer, cuoco ("... che bella parola!") e...