Tiscali.it
SEGUICI

I trionfi prima e dopo Pechino Express: chi sono e a cosa mirano il pastry chef Damiano Carrara e suo fratello

Una grande passione condivisa fin da ragazzini, popolare e social Damiano, riservato e imprenditoriale Massimiliano. La loro storia

di FoodCulture   

Spietati. Senza cuore. Iper competitivi. Queste le accuse. Risposta: sì, embé, chissene? Più o meno con Damiano Carrara e suo fratello Massimiliano va così. Perché dove c'è uno lì c'è l'altro ed era evidente in tutta l'ascesa del marchio Carrara Pastries che anno dopo anno ha portato in particolare Damiano Carrara al top della popolarità grazie anche ai social e alla tv. Fino alla vittoria dell'ultima edizione di Pechino Express, dove la durezza e l'assoluta volontà di vittoria dei fratelli Carrara ha colpito tutti: la loro unità, la disponibilità a non arretrare di fronte alle prove più dure e perfno schifose, ha avuto ragione in finale del reality esotico dove i fratelli pasticcieri hanno battuto la pur tostissima concorrenza di Antonella Fiordelisi ed Estefania Bernal. Ma prima di tutto questo c'era già un percorso nell'eccellenza della pasticceria in cui dove c'è un fratello c'è l'altro. Di più.

Il boom americano grazie a Massimiliano

Damiano Carrara inizia l'ascesa nel mondo del cibo e in particolare delle creazioni dolci quando ancora giovanissimo capisce che il mestiere di metalmeccanico nella sua Lucca gli sta davvero stretto. Da lì parte il percorso che lo vede prima impegnato al bar, fno a trasferirsi in Irlanda. Nel 2008 la decisione che dà una svolta alla sua vita: il futuro pastry chef sceglie gli Usa e in particolare la California dove si trasferisce col fratello Massimiliano. E' di quest'ultimo l'idea di darsi all'arte pasticcera, e i successi arrivano. Il primo Carrara Pastries apre a Moorpark, a due passi dalla californiana Ventura, l'accoglienza è così positiva che di lì a poco si raddoppia ad Agoura Hills. Seguiranno otto anni di fortuna televisiva in particolare nei programmi di Food Network prima come concorrente e finalista, poi come giudice in trasmissione. Ma nel cuore c'è l'Italia.

Le due sponde dell'oceano

Mentre la residenza resta in California, il pastry chef Damiano Carrara comincia a macinare successi anche dalle nostre parti. Da Bake Off Italia a Cake Star fino a Fuori menu e al suo Ricette di un sognatore, ancora su Food Network. I dolci firmati Carrara sono ormai una popolare eccellenza da anni ma è dal 2023 che chef Damiano conquista definitivamente il grande pubblico, passando sulla Rai e diventando presenza fissa di E' sempre mezzogiorno condotto da Antonella Clerici. Sempre più social e televisivo Damiano, molto più riservato e dedicato al solo lavoro in laboratorio dei dolci Massimiliano Insieme sono una forza, il trionfo in tv sulle strade di Laos, Sri Lanka e Vietnam arriva, dicono i due, "dopo i successi negli Usa" dove Massimiliano Carrara ha aperto la terza delle Carrara Pastries. Damiano aspetta un figlio dalla moglie Chiara Maggetti e annuncia "questo è solo l'inizio dei tanti sogni che vogliamo realizzare". Insieme i due fratelli sono una grande firma dei dolci d'autore. E pensare che tutto è cominciato da una passione in comune, e in particolare dalla spinta di Massimiliano che già a 14 anni voleva imparare a fare una pasticceria spettacolare.  

 

di FoodCulture   

I più recenti

La vernaccia nera di serrapetrona (foto Alessandroni da Wikipedia/CC) e il Lago di Caccamo, gioiello della zona (Wikipedia)
La vernaccia nera di serrapetrona (foto Alessandroni da Wikipedia/CC) e il Lago di Caccamo, gioiello della zona (Wikipedia)
Francesco Cambria, presidente del Consorzio Etna Doc (foto V. F.)
Francesco Cambria, presidente del Consorzio Etna Doc (foto V. F.)
Spezie provenienti dall'India, un mercato mondiale da 4 miliardi di euro (Shutterstock)
Spezie provenienti dall'India, un mercato mondiale da 4 miliardi di euro (Shutterstock)
Il caffé che arriva nella nostra tazzina: cosa c'è dentro? (montaggio da Shutterstock)
Il caffé che arriva nella nostra tazzina: cosa c'è dentro? (montaggio da Shutterstock)

Le Rubriche

Cristiano Sanna Martini

In redazione a TiscaliNews dal 2000 si occupa di Attualità, Cultura è Spettacoli...

Vittorio Ferla

Vittorio Ferla, giornalista, co-fondatore di GnamGlam, associazione e magazine...

Alessandra Guigoni

Dottore di ricerca in antropologia culturale. Specializzata in culture...

Francesco Saverio Russo

Francesco Saverio Russo, wine blogger e wine educator è creatore di Wine Blog...

Manuela Vacca

Viaggiatrice e sommelier, come giornalista ha spaziato in ogni settore, inclusa...

Antonio Maria Guerra

Antonio Maria Guerra, food & wine writer, cuoco ("... che bella parola!") e...