"Sto aprendo in Italia": ecco Salt Bae, il Can Yaman della cucina spettacolo. Fra attese e critiche
Palestrato, glamour, divo social, pronto all'arrivo a Milano. Il re delle bisteccherie di qualità divide e incuriosisce. A cominciare dai suoi cooking show
Cose turche in Italia, sempre di più e con sempre maggiore successo. L'attore Can Yaman è ormai un idolo di casa nostra ma è sul fronte cucina che sta per concretizzarsi il prossimo evento. E' stata la community Milanohafame, molto attiva su Instagram a svelare il progetto di apertura in Italia del prossimo ristorante-bisteccheria di Salt Bae. Il re della carne rossa, la cui cucina scenosa è tutta gesti coreografati e conto Vip alla fine. La sua "firma" è far scorrere il sale dalla punta delle dita fino alla fine dell'avambraccio piegato verso l'alto, e lasciarlo cadere sulla carne che sta condendo. Il suo vero nome è Nusret Gökçe, turco di origine curda, la sua tecnica di preparazione della carne è diventata un fenomeno virale e dopo aver aperto steak house a Dubai, Istanbul, Las Vegas e Londra si prepara a conquistare Milano.

Solo show costoso o merita davvero? Il dibattito
Le pose in cucina di Nusret Salt Bae giustificano il conto salato che arriva alla fine del pasto da lui? Uno dei suoi hamburger accompagnato dalla Coca Cola arriva a costare oltre 100 euro. Il suo pezzo di "gioielleria" alimentare è la bistecca gigante a forma d'ascia battezzata Golden Giant Tomahawk, venduta a 1.600 euro e rivestita con oro. Per molti è puro marketing fatto di pose e video show per poi gonfiare il conto a dismisura. Per altri la qualità della materia prima e dell'esperienza gastronomica è tale da meritare di pagare un conto non esattamente popolare.
Photogallery
Salt Bae, lo chef spettacolare della carne. Conto "ultra" incluso
La costruzione del personaggio
Nel video diffuso su Instagram, interrogato sul suo sbarco in Italia, Salt Bae conferma che avverrà "l'anno prossimo". Il re turco della carne coltiva una sua immagine trendy, palestrata, glamour e da divo social. Si usa così tra le food star. Non si vuole piacere a tutti, ma a molti, a quelli giusti che diventano la tua tribù, e quindi non protestano quando vanno a mangiare una pizza o una bistecca gourmet da Salt Bae come da Cracco o da Briatore.