Tiscali.it
SEGUICI

Pernigotti vince la causa per un'imitazione del cioccolato "Pepitas"

di Italpress   
Pernigotti vince la causa per un'imitazione del cioccolato 'Pepitas'

NOVI LIGURE (ITALPRESS) - Pernigotti e Walcor hanno vinto un contenzioso legale per un'imitazione delle confezioni delle barre di cioccolato "Pepitas". Il Tribunale di Roma ha infatti accolto le domande d'urgenza promosse dalle due società, recentemente acquisite da JP Morgan, contro un noto operatore italiano del settore dell'industria dolciaria. Quest'ultimo era accusato di aver prodotto e messo in commercio confezioni di barre di cioccolato con nocciole intere (rispettivamente di cioccolato fondente e di gianduia al latte) con una veste grafica confondibile con quella dei prodotti originali a marchio "Pepitas Pernigotti". Per questo motivo, con provvedimento in via cautelare, il giudice Laura Centofanti ha inibito all'operatore in questione l'uso delle confezioni dei prodotti dolciari oggetto di contestazione e di confezioni similari.

E' inoltre stato ordinato il ritiro dal commercio dei prodotti recanti tale confezionamento e del relativo materiale promozionale. Per ogni prodotto eventualmente commercializzato, in violazione del provvedimento inibitorio, l'ordinanza impone anche una penale. Pur in assenza di una contestuale contraffazione del marchio, il Tribunale di Roma ha ritenuto integrata la condotta anticoncorrenziale rispetto ai prodotti a marchio "Pepitas Pernigotti". Il packaging del concorrente, secondo quanto concluso dal giudice Centofanti, presentava infatti caratteri di evidente similitudine e con caratteristiche del tutto analoghe, tali da far ritenere che costituisse un'imitazione servile e potesse creare confusione tra i rispettivi prodotti delle parti. Il provvedimento non è stato oggetto di reclamo nei termini di legge da parte dell'operatore coinvolto. "Siamo naturalmente molto soddisfatti dall'esito di questo procedimento, che ha posto un freno alla condotta anticoncorrenziale perpetrata ai danni di Walcor e Pernigotti", commenta Luigi Leonetti, direttore commerciale di Pernigotti e Walcor. "Anche per il futuro, la nostra strategia sarà di tutelare e difendere in ogni sede, sempre e ovunque, i nostri brand e asset commerciali, con tolleranza zero rispetto ad ogni tentativo di emulazione o plagio in Italia e all'estero". - foto ufficio stampa Pernigotti- (ITALPRESS). mgg/com 19-Giu-23 10:29 .

di Italpress   
I più recenti
Agroalimentare sempre più attrattivo per i giovani
Agroalimentare sempre più attrattivo per i giovani
Agroalimentare, Marchi Ismea investe sui giovani
Agroalimentare, Marchi Ismea investe sui giovani
Roma-Beirut, un tavolo tecnico per l'agricoltura
Roma-Beirut, un tavolo tecnico per l'agricoltura
Il gelato del futuro sarà sostenibile, salutare e su misura
Il gelato del futuro sarà sostenibile, salutare e su misura
Le Rubriche

Cristiano Sanna Martini

In redazione a TiscaliNews dal 2000 si occupa di Attualità, Cultura è Spettacoli...

Vittorio Ferla

Vittorio Ferla, giornalista, co-fondatore di GnamGlam, associazione e magazine...

Alessandra Guigoni

Dottore di ricerca in antropologia culturale. Specializzata in culture...

Francesco Saverio Russo

Francesco Saverio Russo, wine blogger e wine educator è creatore di Wine Blog...

Manuela Vacca

Viaggiatrice e sommelier, come giornalista ha spaziato in ogni settore, inclusa...

Antonio Maria Guerra

Antonio Maria Guerra, food & wine writer, cuoco ("... che bella parola!") e...