Dal video scandalo censurato con Bowie a manager di ristoranti: la nuova vita della "China Girl"
Nel 1983 Geeling Ng, modella e poi attrice neozelandese di origini orientali, divenne una star grazie al brano del divo pop scomparso. Poi la svolta

All'epoca quel videoclip durò qualche settimana, poi fu ritirato, censurato, rimontato e riproposto al pubblico. Il che non impedì il successo mondiale di China Girl, una delle grandi hit di David Bowie. Nel video il finale ritraeva il divo pop completamente nudo e intento a fare l'amore su una spiaggia esotica con la ragazza cinese di cui canta nel brano. Troppo anche per i libertini anni Ottanta. Quella ragazza orientale è Geeling Ng, che ha preso poi il cognome Ching. Allora aveva 23 anni, oggi ne ha 58 e vive la sua terza vita. La prima è stata quella di modella e indossatrice neozelandese nata da famiglia orientale, la seconda, di icona pop e sex symbol esotico per breve tempo legata sentimentalmente allo stesso Bowie. Oggi è una manager nel settore della ristorazione e dell'accoglienza turistica.
Photogallery
Geeling Ng-Ching, la "China Girl" scandalo di Bowie oggi è ristoratrice e manager
Il tempo non sembra passare
Geeling Ng-Ching è diventata una celebrità della ristorazione. Nel suo Paese, la Nuova Zelanda, è una professionista della prima apertura, dell'allestimento e dell'accoglienza di qualità dei clienti di bistrot, lounge bar e ristoranti. Dal Soul Bar & Bistrot, celebre a livello internazionale, nel Viaduct di Auckland fino al cosmopolita Cin Cin. E' ancora una donna affascinante e ha tutta la sua bellezza esotica che stregò Bowie e il pubblico mondiale che la vide nel videoclip di China Girl. Il suo primo incarico nella ristorazione lo ha avuto nel 1990, appena sette anni dopo l'exploit e la relazione con Bowie, e dopo diverse esperienze come attrice e presentatrice tv. L'imprenditrice Judith Tabron stava aprendo un ristorante che poi si sarebbe rivelato di successo, il Ramses. "Le dissero, punta sulla China Girl se vuoi partire con glamour e avere subito risonanza - ha raccontato Geeling nello speciale Women's Weekly del magazine Now To Love - ed è stato così che ho cominciato". Nel mentre lavorava allo show tv Asia Downunder curando la parte dedicata alla cucina.
Video
La giovinezza folle e innocente, lo scandalo con Bowie
Geeling Ng, oggi Ching, ha raccontato più volte dell'incontro che le ha cambiato la vita. Lo fa con piacere e orgoglio, "mi da solo fastidio quando i miei coetanei, cioè i ventenni che mi videro nel video di Bowie all'epoca, mi considerano solo un oggetto sexy". Ma per il resto, come ribadito anche in interviste al Guardian e al Daily Mail: "E' stato incredibile incontrare Bowie. Emanava magnetismo, era difficile stare con lui e non sentirne il fascino. A dirla tutta, ero una specie di groupie". I due stettero assieme per breve tempo, inseguiti e fotografati. Bowie amava l'Australia e la Nuova Zelanda e ci tornò nel tempo libero. Prima di tutto questo, Geeling era una studentessa "pigra, più attratta dall'estetica e dalla moda" che fu notata e ingaggiata come modella. E una ragazza "freak e naive" che faceva la datrice luci per la band musicale di un suo fidanzato, vivendo in un appartamento occupato fra sesso e molte droghe, "marijuana sì ma eroina e cocaina no, ero già abbastanza bizzarra di mio per andare malamente fuori di testa con le sostanze e diventare paranoica". Niente figli: "Ho capito fin da giovane che non sarei stata adatta a prendermi la responsabilità di un altro essere umano, piccolo e indifeso". E un presente da manager della ristorazione e della cultura (dirige l'Asb Waterfront Theatre di Auckland) che degli anni dello scandalo e della grande fama condivisi con Bowie ha un ricordo meraviglioso: "Lo ringrazierò sempre per quello che mi ha dato. Speravo di rivederlo dalle mie parti in tour, ma non ce l'ha fatta. La sua scomparsa mi ha rattristato".